PRIMA COMUNIONE

La Prima Comunione è uno dei sette sacramenti della religione cattolica. È il momento in cui, per la prima volta, i bambini ricevono l’Eucarestia. Il rito ha origine dall’ultima cena di Gesù, quando quest’ultimo offrì ai suoi discepoli il pane e il vino, rappresentazione del proprio corpo e del proprio sangue offerti per la salvezza degli uomini. Un’offerta che si ripete durante la Santa Messa, quando il sacerdote offre pane e vino a Dio in memoria di Gesù.

La Prima Comunione, un momento fondamentale: le parole di Papa Francesco

Papa Francesco ha voluto sottolineare recentemente l’importanza di questo sacramento: “La Comunione è la sorgente della vita stessa della Chiesa. È da essa che scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza”. La Prima Comunione, dunque, è un passo fondamentale per i bambini, perché rappresenta per loro il primo vero incontro con Gesù.

Come iscrivere i bambini al corso di Prima Comunione

Il corso per la Prima Comunione si svolge, solitamente, da ottobre a maggio ed ha cadenza settimanale. Per iscriversi, è necessario scaricare il modulo presente in questa pagina, compilarlo in ogni sua parte e consegnarlo in oratorio, durante gli sportelli che saranno messi a disposizione dei genitori che voglioni iscrivere i propri figli. Giorni ed orari di questi sportelli saranno disponibili a fine settembre.

MODULO DI ISCRIZIONE

GRUPPO CATECHISTI