Comunità neocatecumenali

Il Cammino Neocatecumenale ebbe inizio nel 1964 fra i baraccati di Palomeras Alta, a Madrid, per opera di Francesco Argüello (Kiko) e di Carmen Hernandez che, su domanda di quegli stessi poveri con i quali vivevano, cominciarono ad annunciare loro il Vangelo di Gesù Cristo.

Con il passare del tempo la "Buona Notizia" del Vangelo si concretizzò in una catechesi fondata sul TRIPODE: "Parola di Dio, Liturgia, Comunità" con lo scopo di condurre le persone alla comunione fraterna e ad una fede matura. Questo nuovo itinerario di iniziazione cristiana, nato nel solco del rinnovamento suscitato dal Concilio Ecumenico Vaticano II, incontrò l'interesse dell'Arcivescovo di Madrid Casimiro Morcillo, che incoraggiò gli iniziatori del "Cammino" a portarlo alle Parrocchie.

Il Cammino Neocatecumenale arriva a Roma

Nel 1968 il "Cammino" giunse a Roma dove, con il consenso del Cardinal Dell'Acqua, Vicario Generale di Sua Santità, si cominciò la prima catechesi nella Parrocchia dei Martiri Canadesi da dove poi si è esteso in tutto il mondo. Ha avuto l'approvazione e l'incoraggiamento di Sua Santità Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI che hanno sottolineato l'abbondanza dei frutti di questa esperienza.

Quest'anno è stata assegnato a Kiko, da parte del Pontificio Consiglio per la Famiglia, il dottorato honoris causa, apprezzando soprattutto il passaggio della fede ai figli attraverso la celebrazione delle "Lodi" la domenica mattina. Il "Cammino" viene vissuto in seno alle Parrocchie in piccoli gruppi, "Comunità", costituite da persone di diversa età, cultura e ceto sociale e si attua attraverso due incontri settimanali, uno per la celebrazione della Parola di Dio ed uno per l'Eucarestia. Ogni mese c'è un incontro per verificare il cammino di conversione dei fratelli della"Comunità".

Il Cammino Neocatecumenale nella nostra Parrocchia

Nella nostra Parrocchia il Cammino Neocatecumenale è presente dal 1976. Oggi ci sono 6 Comunità di circa 30/40 fratelli che celebrano la Parola di Dio il martedì o il mercoledì alle ore 21.00 e l’Eucarestia il sabato sera sempre alle ore 21,00. La celebrazione si svolge in chiesa ed è aperta a quanti desiderano parteciparvi. Dal “Cammino”, nella nostra Parrocchia, durante questi anni sono nate 4 vocazioni sacerdotali e ci sono oggi 4 seminaristi e 2 famiglie in missione, una in Giappone e una in Australia.

……durante questi anni……

6 vocazioni sacerdotali:

Renato, Antonello, Alessandro, Diego, Stefano (tra qualche giorno) e Claudio Villa (tornato alla casa del Padre);

5 famiglie in missione:

  • una in Giappone (Mauro Larese e Alessandra, con 10 figli);
  • due in Australia, Claudio Pioli e Stefania, partiti con 5 figli, e Claudio Cipriani e Marina, con 3 figli;
  • una in Cina (Jacopo Pioli e Rebecca, con 6 figli);
  • una in Francia (Emanuele e Daniela, con 4 figli).

Alcuni fratelli si sono messi al servizio dei Seminari:

  • una coppia, Giuseppe Uzzalli e Fabiana, e una sorella, Antonella, presso il Seminario di Newark (USA, rettore Renato);
  • Dora, presso il Seminario di Scandicci (Firenze).  

PER COMPLETEZZA

I figli di Claudio e Stefania, che hanno cominciato il cammino in parrocchia e ora hanno la loro comunità in Australia, hanno lasciato Sydney e sono in missione in altre città dell’Australia.

  • Leonardo Pioli e Linda Campanelli (figlia di Marco) sono a Broome con tre figli;
  • Domitilla Pioli e Giovanni sono a Melbourne con 6 figli.
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram